Vai al contenuto

Chi è Matthew, il cantante e chitarrista che ha lasciato Amici

cantante uomo penombra

Matthew: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore di Amici di Maria De Filippi.

Tra le stelle di Amici di Maria De Filippi nell’edizione 2023/24, spicca il polistrumentista e talentuoso Matteo Rota, più conosciuto come Matthew. Un artista che ha conquistato fin da subito il pubblico del programma, grazie al suo fascino e a un talento che pronto a esplodere da un momento all’altro, sotto la guida sapiente dell’esperto Rudy Zerbi. O che avrebbe potuto, se il ragazzo non avesse scelto di abbandonare il programma. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Matthew: biografia e carriera

Matteo Rota, questo il vero nome di Matthew, è nato a Monza il 17 gennaio 2000, sotto il segno del Capricorno. Artista fino al momento poco conosciuto al grande pubblico, prima di entrare nella scuola non aveva alcun singolo certificato, né aveva mai pubblicato un album.

cantante chitarra live pubblico
cantante chitarra live pubblico

La sua carriera è di fatto partita proprio all’interno della scuola, con la presentazione nella prima puntata del programma del singolo inedito Fammi, una canzone dalle sfumature pop sorprendente per un artista che si è presentato fin dal principio con un animo decisamente rock, come confermato dalla scelta della cover di Do I Wanna Know degli Arctic Monkeys.

In ogni caso, sia il suo animo rock che la sua venatura pop gli hanno permesso di conquistare la fiducia di Rudy Zerbi che, al termine delle sue esibizioni, gli ha spiegato: “Mi piace come scrivi, ti ho fatto cantare l’inedito perché volevo che tutti sentissero. Mi piace che suoni perché mischia molto bene la tua vena rock con il tuo essere attuale“.

Cosa fa oggi Matthew?

Tra alti e bassi il percorso del giovane artista è andato avanti fino alla decisione clamorosa, nei primi giorni di gennaio 2024, di abbandonare il programma insieme all’amica Mew. Ufficialmente i due avrebbero preso questa decisione per motivi personali. Legati da qualcosa in più di un’amicizia, secondo molti Matthew e Mew si sarebbero voluti allontanare dallo show per poter vivere appieno la loro storia, dopo aver ricevuto un rimprovero dalla produzione.

Secondo altre voci di corridoio, più semplicemente Matthew avrebbe capito che di lì a qualche puntata sarebbe stato eliminato e avrebbe deciso di anticipare l’addio lasciando il programma, seguito a ruota da Mew per amore. Non sappiamo per il momento se una di queste ipotesi sia vera, ma quel che è certo che al loro posto sono entrate nella scuola due nuove concorrenti.

La vita privata di Matthew: ha una fidanzata?

Non sappiamo se Matthew fosse fidanzato prima di entrare nel programma, ma all’interno della casetta ha stretto un rapporto molto speciale con Mew.

Leggi anche
Chi è Lil Jolie, l’ex Amici tra i finalisti di Sanremo Giovani

Sai che…

– Da cosa nasce la sua passione per la chitarra? Da un concerto nel 2019. Improvvisamente, guardando il chitarrista esibirsi sul palco, ha capito che quello strumento era il suo, che avrebbe dovuto imparare a suonarlo. E si è così salvato in un periodo della sua vita di buio totale.

– Vive con i genitori a Monza.

– Afferma di dire sempre la verità, a costo di risultare scomodo.

– Il suo nome d’arte deriva dalla sua passione per il rock inglese.

– Su Instagram Matthew ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

– Non sappiamo se abbia un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Matthew, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024 16:57

Le curiosità su Tiziana Rivale, la cantante che ha vinto Sanremo con Sarà quel che sarà